Ogni stagione ha le sue regole e la sua skincare di riferimento; gli step da compiere sono quelli ormai conosciuti, ma con il cambio stagione occorre porre più attenzione ad uno step piuttosto che ad un altro, e ai prodotti usati durante la beauty routine.

Se in primavera bisogna purificare la pelle, pulendola e rinnovandola in previsione dei bagni di sole, con l’arrivo della stagione estiva, è meglio l’utilizzo di creme leggere e delicate, visto che caldo e l’ umidità, fanno lavorare di più le ghiandole sebacee e sudoripare. In estate comunque, la regola numero 1 resta comunque proteggere la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti, ricordando di applicare creme con filtri protettivi adatti al proprio fototipo.

In autunno termina l’esposizione costante al sole: c’è chi si prodiga a far durare più a lungo l’abbronzatura, ma la cosa migliore da fare sarebbe in realtà esfoliare dolcemente la pelle per rimuovere secchezza e impurità e iniziare a preparare la pelle all’ispessimento per il freddo invernale. Via libera quindi a delicati scrub e creme idratanti dalla texture leggera per ossigenare la pelle e consentire il ricambio cellulare.

In inverno la routine skincare si concentra sul nutrire e riparare la pelle: per questo è bene servirsi di creme ricche, oli viso e sieri riparatori per contrastare la secchezza e lo stress dovuti al freddo.

Ecco gli step della skincare di cambio stagione:

1. Detergere con sostanze tensioattive specificamente combinate per rimuovere l’eccesso di sebo, riattivare la microcircolazione e stimolare il turnover cellulare. Al mattino con il classico rito di lavarsi il viso, possiamo optare tra soluzioni in gel e mousse, versioni in formato saponetta, crema o persino olio e polvere. Una skincare routine davvero accurata non può fare a meno dell’applicazione di un buon tonico. Se i detergenti servono a ripulire la pelle, il tonico svolge un’azione stimolante, astringente e purificante, agendo sui pori e donando naturale freschezza.

 2. Esfoliare in modo da aiutare il tour over cellulare, importante sia al termine dell’inverno che dell’estate.

Lo scrub, importante tutto l’anno, ma in particolare dopo l’estate, diventa un alleato di bellezza indispensabile. Infatti, l’esfoliazione è utile per avere una pelle più omogenea e per restituirle luminosità. E poi, sfatiamo un mito: non è vero che esfoliare la pelle fa andare via l’abbronzatura. Anzi, ti aiuta a conservarla più a lungo, mettendo in risalto il tuo colorito dorato. per rigenerarsi, come per respirare meglio, la pelle ha bisogno di essere stimolata con l’esfoliante che ha lo scopo di eliminare le cellule morte dello strato esterno della pelle migliorando l’ossigenazione e la micro circolazione e rigenerando nuove cellule.

 3. Idratare la pelle con un siero

Sappiamo dell’importanza dell’idratazione della nostra pelle, ma con il cambio stagione per ottenre risultati migliori è opportuno l’applicazione di un siero, l’arma più efficace per combattere problemi specifici della pelle, dall’invecchiamento ai pori dilatati o alla carnagione non uniforme. Il siero deve sempre essere applicato, dopo la dertesione ma prima della crema idratante poiché ha una concentrazione più elevata di ingredienti attivi che vengono fissati dalla crema idratante.

Erogare una dose di siero e appoggiarla su 5 punti del viso e il collo prima di stenderla con i polpastrelli: uno al centro della fronte, uno sul naso, uno sul mento e uno su ogni guancia, in questo modo il prodotto viene distribuito in maniera uniforme e nella giusta quantità.

 4. Cambiare crema viso

 Cambiare la crema viso è un altro degli step importantissimi della beauty routine nel cambio di stagione. In linea generale nei mesi freddi e invernali vanno preferite texture ricche e corpose, mentre nella bella stagione si può optare per formulazioni leggere e fresche, per esempio in gel o in crema-gel, sempre a seconda del proprio tipo di pelle. 

 Seguono alcuni dei prodotti che potrete trovare sul FARMAMY per una giusta skincare di cambio stagione:

Vichy Pureté Thermale Tonico Perfezionatore Struccante Viso 200 ml.
Somatoline Cosmetic Radiance Siero viso antietà flacone 30 ml.
Euphidra personal hydra system intensiva crema idratante leggera viso 50 ml.
Nuxe Nuxuriance Ultra Crema Ricca Anti-Età 50ml.